Sei una location?
accedi o registrati

vista_interna

Liana Moca - Celebrante laica - Wedding celebrant
19 Ottobre 2023

corpopagina

Mi chiamo Liana e sono una celebrante dal 2015. Organizzo da anni corsi per celebranti e insieme a due colleghi ho fondato l’associazione di categoria FederCelebranti, di cui sono la Presidente. La professionalità del mio lavoro è un tema molto importante per me, tanto da aver partecipato al tavolo di lavoro con UNI e Accredia per creare la certificazione dei celebranti, la UNI PdR 118:2021 ed oggi sono una delle certificatrici per questo settore. 

Questa passione è nata quando ho pensato a quello che avrei voluto per me. Il rito civile è normalmente molto freddo e senza personalizzazione. Pensavo con tristezza ad una cerimonia che non rappresentava la mia storia d’amore e per caso ho scoperto che esisteva un mondo diverso, quello dei celebranti. La mia curiosità mi ha spinto a conoscere meglio questo lavoro e l’ho trovato molto adatto alle mie caratteristiche: sono molto empatica, mi piace scrivere, adoro ascoltare le storie delle persone, parlo diverse lingue straniere. 

Amo raccontare la storia d’amore di due persone che si sono scelte, le motivazioni e i valori che li hanno portati a questo momento della loro vita. È bello vedere la felicità nei volti degli sposi, ma anche di tutti i presenti. Le cerimonie sono costruite su misura della coppia e gli ospiti riconoscono la coerenza nelle mie parole, perché ogni espressione, ogni gesto è concordato con la coppia. 

La mia forza è saper ascoltare gli sposi e capire cosa vogliono comunicare tramite la loro cerimonia. Se vogliono coinvolgere altre persone, riesco a creare una cerimonia armoniosa e che dia il giusto spazio ad ogni elemento. Aiuto gli sposi a scrivere le loro promesse se ne hanno bisogno e mi interfaccio con tutte le persone che devono intervenire, in modo che la cerimonia sia toccante e significativa.

Costruisco una relazione di rispetto con la coppia di sposi. Ho il privilegio di conoscere le motivazioni che li hanno legati e i valori che vogliono condividere per il loro futuro. È estremamente importante che io rispetti le loro idee e il loro pensiero. Questo lavoro mi ha insegnato ad ascoltare e a non giudicare nessuno. Ma l’aspetto certamente più importante è riuscire a fare felici le persone: lo sposa e la sposa e ognuno dei presenti alla cerimonia. 

Faccio questo lavoro in maniera estremamente professionale; collaboro con tutti coloro che hanno un ruolo durante la cerimonia: i responsabili della location, i fotografi, i musicisti, gli allestitori, i wedding planner, e anche con l’amministrazione comunale se si tratta di una rito civile. 

Il mio servizio comprende: la stesura della cerimonia personalizzata sugli sposi, l’adempimento della procedura di legge in caso di rito civile, l’aiuto per qualsiasi dubbio sulla cerimonia, la collaborazione con gli altri professionisti coinvolti, la celebrazione della cerimonia. 

Celebro in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola e francese. 
Sono anche titolata per le traduzioni giurate dei documenti necessari per le nozze di cittadini stranieri.
 

Per i costi: per un preventivo è importante un colloquio preliminare nel quale posso comprendere ciò che vogliono gli sposi. Il primo incontro e il preventivo sono gratuiti.

CONTATTI:

 

Indirizzo sede: Via Papa Giovanni XXIII, 60a - 67039 Sulmona (AQ)

Numero di telefono: 328/1227901

- Indirizzo e-mail: info@lianamoca.it 

- Sito web: www.lianamoca.it

- FacebookLiana Moca - Celebrante laica - Wedding celebrant

Instagramlmcelebrantelaica