Accesso utenti registrati

schedalocation

Palazzo Ronchelli

Invitati

fino a 150

Affitto

fino a 2.000 euro

Posizione

Montagna
Indirizzo: via Mazzini 10,
LombardiaVareseVarese
(LombardiaVareseVarese)

Gli ospiti di Palazzo Ronchelli vivranno l'affascinante emozione di soggiornare in un angolo del passato. 
La palazzina, oggetto tutt'ora d'opere di restauro, apparteneva alla moglie del pittore Giovan Battista Ronchelli (1715/1788, affreschi visibili a Palazzo Estense, Villa Recalcati, Villa della Porta Bozzolo); essa conserva l'atmosfera di accogliente raffinatezza ed armonia compositiva tipica delle dimore del ’700 lombardo. 
L'intera struttura, dalle linee architettoniche classiche dell'epoca, fa bella mostra di portici, colonnati con volte a tutto sesto, camini in marmo, saloni con pavimenti in cotto, affreschi e soffitti a cassettoni. Nella corte d'accesso troneggia maestoso un glicine che, nato con la costruzione della villa nel 1587, è considerato tra i più vecchi d'Europa: in primavera i suoi rami, che si intrecciano sulla facciata fino a coprire un'antica meridiana, si rivestono di grappoli fioriti dalle infinite sfumature di color viola. 
Palazzo Ronchelli è situato al centro della Valcuvia, nell' antichissimo borgo di Castel Cabiaglio che vide le sue origini nell'epoca romana e dove nel 1889 vennero alla luce reperti, monete e tombe contenenti urnette cinerarie. 
Il borgo si affaccia soleggiato e fresco di fronte al gruppo montuoso del Campo dei Fiori che da il nome all' omonimo Parco Regionale. 
Il paese, non tagliato dalla strada provinciale, ma arroccato a 600 mt. d'altezza e dominante sulla valle, è luogo ideale per soggiorni tranquilli e rilassanti, pur consentendo in pochi minuti d'auto di raggiungere interessanti località turistico culturali come il lago Maggiore da Luino a Laveno o splendidi patrimoni artistici come Villa Porta Bozzolo a Casalzuigno o Villa Panza a Varese. 
Innumerevoli sono i percorsi di trekking partenti dal borgo che si snodano fra querce secolari, boschi di castagni, noccioli, felci e ciclamini.

Footer

Copyright © 2015
Matrimonio Party Style
Termini e condizioni

SEGUICI SU

facebook
google +
instagram
pinterest